Chi sono


Sono Maria Teresa Nardi, mi sono laureata in musicologia alcuni anni fa presso l'Università Statale di Pavia e poi ho conseguito il diploma di musicoterapia a Milano. Dopo alcuni anni di lavoro nelle scuole elementari e materne ho iniziato a studiare in modo approfondito l'applicazione della musicoterapia in gravidanza, seguendo alcuni corsi di formazione - con il Movimento Italiano Parto Attivo ed educatore prenatale conseguito presso Associazione Nazionale Psicologia ed Educazione Prenatale - iniziando contemporaneamente a lavorare con gruppi di mamme in attesa. 
Ho così avuto modo di sperimentare varie applicazioni fino a perfezionare una proposta di danza-movimento - Gravi Danza - che vuole facilitare la gestante a prendere coscienza del proprio corpo in rapido cambiamento e soprattutto che l'accompagni a maturare una buona
consapevolezza del bacino, attraverso la sperimentazione diretta di alcuni movimenti e posture che la possono aiutare durante il travaglio/parto. 
Le mammeche hanno seguito i miei corsi raccontano di aver utilizzato le attività danzate durante il parto e nel tornare con i loro piccoli mi hanno spinto a capire cosa c'è di "sonoro" nella loro relazione con il bambino, a partire dalla nascita. È così che mi sono rimessa a studiare e ho ideato il corso "Coccole Sonore" ove le mamme cantano, suonano e danzano per i loro bimbi e dopo anni di osservazione ho riassunto l'esperienza nel libro "La relazione
sonora. Suoni voci e rumori dal concepimento al nido". Editrice La Scuola
Brescia.
A questo entusiasmante e appassionante lavoro affianco l'attività di formazione per operatori del settore e di scrittura di articoli per riviste specializzate.

Ho due straordinari bambini, Francesco e Federico, e un marito che mi sopporta e incoraggia sempre!

Nessun commento:

Posta un commento